giovedì 7 marzo 2013

Gnocchi di zucchine al gorgonzola and Whishes for Pandi












Ecco qui la ricetta che vi avevo promesso, una delle mie preferite :)

Ingredienti per 2 persone

2 zucchine grandi
Mezza cipolla grande o una piccola
1 uovo
Farina qb
Gorgonzola mascarponato
Latte Qb

Procedimento
tagliare grossolanamente la cipolla e metterla in padella con un filo d'olio, appena inizia a colorarsi aggiungere un pò d'acqua per farla stufare, nel frattempo tagliate anche le zucchine, poi metterle nella padella, dare una rosolata e poi mettere acqua fino a coprire a filo le zucchine, poi chiudere con il coperchio e far andare finchè l'acqua si asciuga e le zucchine si cuociono. A questo punto salare, pepare e se volete aggiungete un pizzico di curry, io lo faccio sempre, lo adoro :) Mescolate per bene schiacciando un pò le zucchine così da far uscire per bene l'acqua. A questo punto chiudete il fuoco e lasciate raffreddare.



Una volta raffreddato mettere nel mixer e aggiungere l'uovo, poi frullare un pò in modo da sminuzzare per bene le zucchine, a questo punto aggiugnere poco a poco la farina fino a raggiungere una consistenza cremosa ma che tenga un minimo la forma, consistenza adatta a fare gli gnocchi al cucchiaio.

Mettere sul fuoco una pentola d'acqua a bollire per gli gnocchi, poi fate sciogliere il gorgonzola in una padella allungandolo con un pò di latte in modo da creare una crema che poi useremo per condire gli gnocchi.


Quando l'acqua bolle salatela e poi con 2 cucchiaini formate lo gnocco e fatelo scivolare nell'acqua, quando viene a galla per bene toglietelo con la schiumarola e mettetelo nella padella con la crema di gorgonzola.


Ed ecco pronti i nostri gnocchi :)
Li potete condire anche con burro e salvia, semplice pomodoro, ragù, tonno, praticamente di tutto :)
Con la stessa tecnica e usando altre verdure potrete fare gli gnocchi di carote, di spinaci, di piselli, etc

Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Jessica "Wishes for Pandi", nel blog In mou veritas.

Ho scelto questa ricetta perchè è una di quelle che Pandistella potrà gustare fin da piccina e poi imparare a fare assieme a Jessica sperimentando verdure e sughi diversi, spero ne sia felice^^

Al prossimo post, fatemi sapere se la fate e se vi è piaciuta :)

6 commenti:

  1. questi devono essere fenomenali! tra gnocchi e involtini siamo già a due spunti che possono fare un pranzo completo, non vedo l'ora di provarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei da primo e secondo?noi qui solo uno dei 2:)

      Elimina
    2. pensavo alle cene con amici!sono ricette veloci, sfiziose, apparentemente semplici e pure economiche,vado subito a invitare qualcuno!
      da sola mi butto anche io su pastina e omogeneizzato ahahahahahah

      Elimina
    3. Si sono facili e se vuoi le zucchine le puoi pure cuocere la mattina per la sera :)
      io addirittura me li riscaldo 1 o 2 giorni dopo e non si sfaldano :)

      Elimina
  2. riporto i risultati!!! allora, li ho fatti un po' a modo mio per una questione di avanzi che andavano finiti, allora ho messo una zucchina e un tuorlo, un quarto di cipolla e farina fin quanto ne chiedeva, e curry. risultato? buoni, ma di quel buono che si capisce che se li rifaccio con le dosi corrette escono ottimi! sono contenta. ottima ricetta salva-pranzo. considera che li ho anche mangiati in bianco non avendo nè parmigiano nè gorgonzola (si, la spesa non è la mia attività preferita...) però devo assoltamente rifarli, voglio provare a mettere del parmigiano nell'impasto e poi proverò ad adattare a gnocco l'impasto per le polpette di verdure, è simile e secondo me renderà benissimo!!! grazie!!! aspetto altre ricette!!!

    RispondiElimina