martedì 26 marzo 2013

Riso basmati con gamberi in salsa di yogurth e curry


Non sono sparita eh? :)Ultimamente mi sto dando ai lievitati ma ve ne parlerò in un altro post dedicato :)Oggi vi scrivo perché mi sono inventata questa ricettina al volo per pranzo e la foto ha suscitato la gola di una  ragazza in un gruppo su FB, quindi le ho promesso che avrei messo la ricetta :)Ingredienti:Riso basmatiGamberi surgelati1/4 di cipolla bianca100ml di yogurt intero1 cucchiaino di curry forteSalsa di soiaPrima di tutto ho preparato il riso Basmati seguendo la tecnica di La mia cucina in India, ovvero 
  1. Ho controllato che non ci fossero impurità nel riso,poi ne ho misurato il volume con una tazza per sapere poi quanta acqua usare per la cottura.
  2. L'ho lavato mettendolo dentro una ciotola piena d'acqua e rigirato più volte con la mano. Ho ripetuto svariate volte queste operazione cambiando l'acqua finché è diventata limpida. (io ho fatto il procedimento una decina di volte)
  3. L'ho poi lasciato a bagno nella ciotola con dell'acqua pulita per 20 minuti e poi l'ho scolato.
  4. Ho riempito una pentolina con 2 tazze d'acqua(in pratica va il doppio rispetto al riso, con questa porzione si può mangiare in 2)
  5. Ho portato ad ebollizione senza sale, una volta raggiunto il bollore ho aggiunto il riso ben scolato e un cucchiaio di salsa di soia;ho poi fatto riprendere il bollore.
  6. Ho poi abbassato la fiamma e coperto subito la pentola con un coperchio lasciando un angolino aperto [un paio di millimetri] per far uscire un filo di vapore, lasciando il tutto così per 10 minuti.
  7. Alla fine dei dieci minuti ho spento il fuoco e chiuso con il coperchio completamente e lasciato riposare per almeno dieci minuti (ma si può lasciare anche per mezzora o più). Non aprire il coperchio. Prima di servire sgranare il riso con la punta della forchetta.
Nel mentre ho preparato i gamberi, io uso quelli surgelati, li ho messi in un pentolino, coperti d'acqua fredda e messi sul fuoco, raggiunta l'ebollizione li ho fatti cuocere ancora in minuto, poi li ho scolati e gli ho tolto il filamento dell'intestino.Ho poi tagliato un quarto di cipolla e l'ho messa in un a padella con un filo d'olio, l'ho tostata, aggiunto un goccio di salsa di soia e un pò d'acqua per far si che si caramellasse, a quel punto ho aggiunto i gamberi e li ho fatti colorire, ho poi spento il fuoco e a quel punto aggiunto 100ml di yogurt intero e un cucchiaino di curry forte.

Spero vi piaccia :) a presto!!!!

3 commenti:

  1. una domanda: ma il riso durante la cottura non va girato, o è indifferente?

    RispondiElimina
  2. nono, non si deve proprio toccare, si abbassa il fuoco e si lascia coperto :) in pratica assorbirà tutta l'acqua :)

    RispondiElimina
  3. Ciao ti ho dedicato un premio su http://www.ricetteeconsigli.blogspot.it/2014/03/premio.html
    Ilaria

    RispondiElimina