venerdì 1 marzo 2013

Pastina con l'omogeneizzato...ecco il perchè


Ormai credo che per me la pastina con l'omogeneizzato sia diventato un comfort food, calda, facile da digerire e da preparare. La cosa strana è che è legata ad un momento molto importante della mia vita che è stato a suo modo sia molto bello sia molto difficile, la pastina dovrebbe essere legata alla difficoltà, eppure mi da un senso di tranquillità.

Forse qualcuno si starà chiedendo perché mangio come un bimbo in svezzamento...lo faccio perché lunedì sono stata operata, mi hanno tolto la colecisti siccome era bella ripiena di calcoli, quindi ora devo fare dieta leggera(nei limiti del tollerabile dal mio cervello bacato).
In teoria questa operazione non doveva essere fatta lunedì ma bensì il 9 gennaio 2012, giorno in cui mi sono sottoposta ad un intervento che ha cambiato la mia vita e quella di tante persone che hanno in comune una malattia(perché di malattia si tratta), l'obesità.

Pesavo 120kg fino a quel fatidico giorno, il giorno della rinascita, come molti lo chiamano; ero fuori peso da anni, dall'adolescenza e molto motivi non mi hanno fatta intervenire prima, motivi che magari per qualcuno possono essere d'orgoglio ma sta di fatto che sono stati anche un ostacolo alla fine dei conti.
Il mio carattere è stato il motivo principale, fortunatamente di prese in giro ne ho sempre subite poche perché  sono sempre io la prima a prenderemi in giro, ho sempre fatto ciò che volevo, teatro, danza, viaggi, ho sempre avuto il fidanzato perché probabilmente(anche se molto faticheranno a crederlo) so farmi davvero voler bene e apprezzare per ciò che sono.
Scegliere di modificare il mio corpo in modo così invasivo e definitivo è stata a gran lungo ponderata e alla fine ho dovuto accettare il fatto che da sola la mia testa non bastava e avevo bisogno di una sorta di imposizione da parte del mio corpo e quindi ho deciso di far ridurre il mio stomaco in modo da poter si continuare a mangiare di tutto, solo che è fattibile in quantità decisamente ridotte.
Ho perso poco più di 40kg dallo scorso anno e dovrei perderne ancora 20-25 per arrivare davvero alla fine di questo percorso e se fino a qualche mese fa la cosa procedeva praticamente da sola ora invece è arrivato il momento di metterci del mio. Ed ecco qui uno dei motivi che mi ha spinta a tornare a scrivere.
Perché ho fatto tutto questo?Non per estetica sicuramente anche se è bello potersi vestire decentemente, nemmeno per far piacere ad altri, me ne sono sempre abbastanza fregata di quel che vien detto da chi non è nelle "mie grazie"...l'ho fatto perché è l'unico modo per realizzare la cosa che desidero di più al mondo, ovvero avere un figlio.
Se avete intenzione di scrivere cose come tipo "potevi semplicemente metterti a dieta" oppure "potevi fare attività fisica" risparmiate pure tempo ed energia digitale, non credete abbia fatto ragionamenti simili per anni?
Se invece avete altre domande o curiosità sarò felice di rispondere, è un argomento di cui non mi vergogno di parlare anzi, ne sono quasi orgogliosa, credo che andare volontariamente sotto i ferri per farmi cambiare la vita sia stato un grande atto di coraggio.

10 commenti:

  1. Wow, che coraggio! :)
    Da come scrivi sembri essere una persona con una grande personalità e anche se non ci conosciamo direttamente, mi sento di congratularmi con te, perché non è da tutti ammettere i propri dolori...ti auguro di riuscire a raggiungere il tuo obiettivo il più presto possibile!
    Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno degli aspetti positivi del blog sarà proprio farmi conoscere un pò più come persona da quelli che magari mi conoscono solo su fb :)
      Grazie mille :)

      Elimina
  2. grande Cla!! Siamo orgogliosi di te!!

    RispondiElimina
  3. Come inizio (il mio, nel leggerti) non c'è male!
    Continua così, che ti si legge moooolto volentieri!
    Un saluto da Maria e Strufollo

    RispondiElimina
  4. Un bacio enorme anche da parte mia (e del cecio di casa). Non vedo l'ora di leggere tutti i tuoi progressi e le tue ricette. Un grosso bacio e ci "leggiamo" fra qui e fb!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio il bacione, soprattutto alla tata :P
      Così almeno per le ricette non faccio più solo la guardona:P

      Elimina